OFFMAR

CHI SIAMO

La Offmar è specializzata da 40 anni nella progettazione e costruzione di macchinari e particolari meccanici “ad-hoc”. Nata come produttrice di “Mailer Machine”, si è saputa consolidare indiscussa protagonista nei settori del packaging e del converting, stipulando grandi partnership commerciali con le più importanti multinazionali dei settori

Il primo impianto fu venduto per 700 buste/ora e, durante le fasi di collaudo, raggiungemmo le 900 buste/ora!! Oggi garantiamo produzioni che superano le 15.000 buste/ora. La produttività del settore è evoluta ed il prodotto “busta imbottita” è in costante continua trasformazione.

Abbiamo così pensato di “svecchiarlo” e ci siamo riusciti con la innovativa busta imbottita  WAVEBAG.Si tratta di una busta totalmente nuova, che può essere realizzata con carta politenata e film di PE, oppure anche interamente di PE, pertanto totalmente riciclabile.

Particolare fondamentale è l’innovativa imbottitura, che viene realizzata in macchina durante la produzione, semplificando il processo e consentendo risparmi considerevoli.

La versatilità della OFFMAR permette poi di poter personalizzare le buste secondo le Vostre esigenze, sia nei formati che nei materiali, anche con stampe a più colori.

Tutto questo ci consente di proporre al mercato un prodotto altamente tecnologico, che garantisce il massimo della protezione e, particolare di non poco conto, che costa di meno!

WAVEBAG
La produzione della nuova busta imbottita ecosostenibile


OBIETTIVO
Passaggio da produttore di macchinari a produttore di buste imbottite:
1. Modifica dell’offerta/struttura aziendale
2. Produzione e vendita diretta di buste imbottite
3. Riorganizzazione logistica interna


PERCORSO
Dopo il brainstoming iniziale, sono emerse le esigenze  di supporto e sono state divise le mansioni  tra i vari componenti del gruppo (OFFMAR, Deloitte,  Intesa San Paolo, Polito, IHUI). 

E’ stata eseguita una analisi del mercato potenziale  (e-commerce) da parte di Intesa Sanpaolo che  ha confermato la domanda del settore in Italia e in  UK e la bontà del progetto. 

Politecnico - DIGEP ha fornito le competenze  necessarie per la revisione del layout produttivo  e della logistica interna di stabilimento tramite il  Prof. Carlin. 

Deloitte ha rielaborato la prima valutazione economico  - finanziaria di OFFMAR in una articolazione  tipica del Business Plan che è stata utile per la  richiesta di accesso al credito bancario.


RISULTATO
• Analisi di mercato focalizzata sulla crescita del settore E-COMMERCE. Settore di grande interesse per WAVEBAG.
• Definizione e delimitazione delle aree destinate alla produzione di WAVEBAG:Riorganizzazione logistica interna: stoccaggio materie prime, stoccaggio temporaneo fine macchina e prodotto finito in magazzino. Definizione degli spazi per i 2 diversi flussi produttivi (alla tradizionale produzione di macchine si aggiunge la nuova  produzione di buste).
• Analisi e definizione del “Business Plan”.
• Ricerca e accesso al credito bancario.

PEOPLE

Paolo Dondo
Tutor


Sara Giusti, Giovanni Foresti , Romina Galleri
Intesa Sanpaolo


Stefano Lombardo
Deloitte


Antonio Carlin, Davide Lora
Politecnico di Torino


Patrizia Menchetti
Skillab


Chiara Pisani
EEN

__
scarica
la scheda PDF